home  |  attività in Italia

 

Menu

In Italia vengono preparati e monitorati tutti i progetti per i Paesi in via di Sviluppo.
Ma non è soltanto un'attività di progettazione e organizzazione, si fanno sperimentazioni, si partecipa a commissioni, comitati e gruppi, si risponde a bandi locali ed internazionali e si promuovono (di norma con altre organizzazioni collegate) eventi di sensibilizzazione.

 

gennaio 2017 - inizio formazione agricola per immigrati a Davagna
Attività formativa partita il 12 gennaio, col patrocinio del comune di Davagna, in collaborazione con la fondazione CEIS, l'associazione AIAB e l'azienda agricola Zafferano di Rosso, che li ospita nei suoi terreni ed impartisce loro la formazione. Iscritti al corso 7 migranti nigeriani, ospitati da CEIS nello stesso comune. A valle della formazione potrà esserci un altro corso più specializzato, o comunque i formati si saranno fatti conoscere dai proprietari di terreni nella zona e potranno proporsi a loro per lavori temporanei. (v. prog 032)


18-19/11/16 – VII° Convegno SPeRA
Un altro convegno sulla cooperazione in Africa e per gli africani in Italia. Una tavola rotonda, coordinata dal nostro presidente, ha avuto come oggetto “Come attuare l'integrazione lavorativa e culturale”.

 

anno 2016 – intese con aziende agricole e con Enti che ospitano i migranti per la loro formazione
Con l'inizio dell'anno 2016 PS76 ha avviato contatti con aziende agricole, di preferenza cooperative sociali, e con Enti che ospitano migranti per attuare il programma di formazione professionale in campo agricolo, con l'obiettivo non solo di una loro formazione, ma anche di offrire loro terreni in comodato su cui poter lavorare per vendere i prodotti della terra e contribuire così al loro sostentamento. In tale ottica è stato presentato un progetto ad un ente finanziatore per un terreno a S. Apollinare di Sori (v. prog 032), senza purtroppo ottenere l'erogazione. I raporti sono però continuati ed a fine ano si è sotttoscritto il primo progetto operativo a Davagna (v. sopra)

 

20-21/11/15 - VI° Convegno SPeRA
Giunto alla sesta edizione, il Convegno SPeRA ha aggiunto al programma una sezione dedicata alle attività in Italia con e a favore di immigrati. Preparata con un contributo particolare di PS76, si è tenuta nella mattinata finale del Convegno ed ha avuto un ottimo successo, con impegno di tutti i partecipanti a proseguire nei contatti reciproci per coordinare le attività e rendere così più efficace l'azione intrapresa.

 

16/5/15 – Festival NGWOMA MUNDO
Organizzata dall'associazione Mabota, partner di PS76 nel Consorzio SPeRA, si è tenuta in piazza Piccapietra una tavola rotonda a cui hanno partecipato diverse associazioni cittadine impegnate in programmi a favore degli immigrati. Il nostro Presidente è stato invitato a tenere una relazione sull'importanza della collaborazione tra associazioni di italiani e di immigrati.

 

20-22/11/14 – V° Convegno SPeRA
Quinta edizione del convegno, ancora con partecipazione di molte ONLUS e ONG italiane operanti in Africa. Tavola rotonda finale coordinata dal nostro presidente.


13/3/14, 3 e 11/4/14 – Seminario sulla educazione alla Mondialità

è stato organizzato da Seniores Italia, PS76 e Seniores Liguria un ciclo di incontri con alcune classi per geometri e per operatori turistici dell’istituto Firpo-Buonarroti di Genova. I temi esposti da PS76 hanno trattato la cooperazione in gene-rale ed i progetti per il turismo, l’olio di palma e la costruzione di case con mattoni di terra cruda.

 

14-16/11/13 – IV° Convegno SPeRA
Il convegno è stato significativo non solo per la partecipazione ancor maggiore che in passato, ma anche per gli argomenti trattati nelle diverse sezioni territoriali ed in quella plenaria finale, nella quale il nostro presidente è stato co-moderatore. PS76 ha presentato il progetto dell’ecoturismo in Guinea Bissau (n° 011).


26/9/13 – Partecipazione a Workshop Federchimica

Siamo stati contattati da Management senza Frontiere ONLUS per collaborare con loro e con Federchimica nel progetto dell’energia da oli vegetali.
Il rapporto ha visto PS76 è stata invitata ad esporre il proprio progetto (n° 012) al convegno annuale nella sede di Federchimica a Milano.
Cliccare qui per leggere le diverse presentazioni.

 



Luglio 2013 - Conclusa la sperimentazione per il biodigestore (progetto 014).

È stata fatta col Gruppo Ricicla dell’Università di Milano, presso la Cascina Santa Brera, avvalendosi del lavoro volonta-rio di studenti ed operai. I risultati serviranno per realizzare un prototipo in Guinea Bissau.



Feb-nov 2013 – Studi per creme nutrizionali (progetto Karasali)
È un esempio di condivisione tra associazioni: la ONLUS “Centro Studi per la Pace” (CN), ci ha proposto di collaborare alla produzione in Guinea Bissau di queste creme per integrare l’alimentazione di bambini denutriti, già sperimentate in Tanzania. Conoscendo la ONLUS “Madrugada” (VR), le abbiamo messe in contatto ed il progetto è partito e potrà avva-lersi delle tecnologie del nostro progetto di essiccatore (progetto 030). Per avere informazioni sul progetto Karasali: http://www.udp-karasali.org.

 

15/2/13 - Seminario al Museo del Mare
Promosso dalla sezione ligure di Seniores Italia, ha posto la domanda se la cooperazione in Africa va verso le esigenze degli africani o se tende ad esportare modelli ed esigenze del nord del mondo. PS76 ha esposto le proprie esperienze in merito con un intervento dal titolo “il patrimonio umano”.

14-16/6/12 - Terzo Convegno SPeRA
Il terzo Convegno SPeRA ha avuto nell'edizione 2012 il titolo "Italia per l'Africa" ed ha coinvolto ancor più organizzazioni da tutta Italia che negli anni passati. Daremo notizia degli atti che si stanno preparando.

 

25/01/12 - Presentazione progetto olio di palma ad altre ONLUS italiane
Un incontro che fa seguito alla proposta, fatta ad altre ONLUS al Convegno SPeRA di giugno-luglio scorso.
Sono intervenute 8 ONLUS che hanno mostrato apprezzamento per la proposta e con alcune di esse, interessate ad attuare progetti simili nei Paesi in cui operano, si sono avviati contatti operativi.

 

14-15/10/11 - Fiera "Fa' la cosa giusta"
Insieme agli altri membri della Commissione Giustizia e Solidarietà abbiamo partecipato alla fiera al Porto Antico. Proiezione del filmato su olio di palma e distribuzione di opuscoli PS76 per sensibilizzazione.

 

 

30/06-02/07/11 - Partecipazione al Convegno "Donne in Africa - Esperienze e Progetti"
E' stato organizzato dal Consorzio SPeRA il secondo Convegno annuale, a cui abbiamo partecipato presentando un filmato relativo ai nostri progetti in Guinea Bissau nell'ambito della sezione 'Donne e Lavoro'. Anche quest'anno il convegno ha ottenuto un notevole successo, con la partecipazione di oltre 60 Associazioni; gli atti del congresso, redatti in lingua italiana e in quella ufficiale del paese africano in cui si svolge il progetto, saranno distribuiti agli ambasciatori italiani e ai rappresentanti dei paesi africani.

 

8/03/11 - Partecipazione alla Mostra "Donna in Africa"

Abbiamo partecipato alla Mostra Fotografica con tema la "Donna in Africa" che è stato organizzato dal Consorzio SPeRA in data 8 di marzo, presso la sede della Regione Liguria.

 

 

14/02/11 - Inizio delle prove sull'utilizzo dell'olio vegetale di Jatropha.
Sono iniziate presso il DICAT dell'Università di Genova, le prove di funzionamento di un motore che utilizza l'olio vegetale ottenuto dalla Jatropha. Questa attività, si svolge nell'ambito di un nostro progetto (progetto PS76 012) che ha come scopo quello di produrre energia utilizzando olio vegetale in alternativa al gasolio. Nell'ambito del progetto è anche iniziata una collaborazione con 2 giovani volontarie che realizzeranno la tesi di laurea sulla produzione e analisi dell'olio di Jatropha.

 

19/01/11 - Presentazione allo StarHotel di Genova del filmato sul progetto "Turismo"
Nell'ambito del ciclo di incontrii mensili organizzati da PS76 allo StarHotel di Genova e aperti al pubblico, è stato presentato un filmato realizzato dal nostro Socio Gianfranco Focaccia in Guinea Bissau. Il filmato presenta le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del Paese e descrive le potenzialità dell'idustria del turismo, che è ancora in fase di sviluppo iniziale.

8-19/11/10 - Partecipazione al Third International Symposium on Energy from Biomass and Waste - Venice 2010
Partecipanti circa 600 tra professori, ricercatori, dottorandi e dell'industria per energia da biomassa.
La nostra volontaria Michela Mazzoccoli ha presentato la relazione "EFFECTIVE LOCAL SOLUTIONS FOR EXTRACTION AND ENERGYEXPLOITATION OF PALM OIL" (legata al progetto sull'olio di palma in Guinea Bissau) ed il poster "VEGETABLE OILS FOR ENERGY SELFSUFFICIENCY AND BETTER LIVING CONDITIONS IN RURAL COMMUNITIES" (legato alla jatropha e al Perù).

3/11/10 - Costituzione del Consorzio SPeRA
16 ONLUS liguri hanno costituito un'associazione di volontariato denominata Consorzio SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l'Africa).
 La neo costituita associazione ha lo scopo di scambiare esperienze e conoscenze tra gli associati ed ottenere risultati migliori attraverso una realtà unitaria più forte.
Il nostro Presidente Filippo Pongiglione è Consigliere di SPeRA.

4-9/04/10 - Incontro a Genova con Università Santo Toribio - Ciclayo - PERÙ
In esecuzione del programma di cooperazione attivato con DICAT (università di Genova) e l'Università peruviana Santo Toribio di Ciclayo, iniziato con il programma Mondialogo (vedi sotto) sono stati ospiti a Genova un professore ed un laureando dell'università peruviana per scambio di esperienze ed avvio di una sperimentazione coordinata di combustibili vegetali in motore diesel (progetto PS76 012)

10/11/09 - Vinto il premio "Mondialogo" UNESCO-DAIMLER
L’UNESCO ha conferito il premio Mondialogo al progetto presentato da DICAT (università di Genova) con partner guineani e peruviani per le tecnologie dell’olio di palma studiate ed applicate da PS76. Inoltre è stato conferito da UNESCO anche il community award, come riconoscimento per essere stati i più votati sul sito, con tanto di stretta di mano di Hamilton (pilota della McLaren) e cappellino con la sua firma. (v. powerpoint presentato alla premiazione).

 

17/10/09 - Stand-up - fà la cosa giusta - 2ª edizione
Seconda edizione dell'iniziativa. PS76 ha esposto ed illustrato, durante la manifestazione in Piazza S. Lorenzo, un tipo di forno solare come quelli realizzati in Etiopia (v. progetto 024). Anche quest'anno abbiamo coinvolto diverse scuole cittadine.

 

 

marzo-giugno 09 - incontri di formazione in preparazione al workshop in Etiopia
Insieme ad ingegneria senza frontiere e con l'appoggio di Architecture for humanity sono stati tenuti 6 incontri di formazione, a cui hanno partecipato una ventina di studenti o neolaureati in Ingegneria o Architettura, tra i quali sono poi stati scelti i 13 che hanno partecipato al workshop in Etiopia nel mese di agosto. Argomento degli incontri e del workshop: tecnologie con materiali poveri. (v. scheda del progetto 024)

 

anno 2009 - Sperimentazione su motore alimentato ad olio di palma
In preparazione al progetto 012 per l'uso in Africa di combustibili vegetali ecologici, si è installato a Genova presso lo stabilimento di un nostro sostenitore un motore appositamente adattato a funzionare ad olio di palma. L'allestimento e la sperimentazione sono proseguite per tutto l'anno, con la partecipazione attiva sopratutto di un giovane volontario, che ne ha fatto oggetto della sua tesi in ingegneria meccanica (v. relazione sulle prove effetttuate)

 

 

18/12/08 - Premio Celivo-Confidustria per esperienze innovative di partnership sociali 2008
Con una azienda cittadina e col DICAT è stato presentato a Celivo e Confidustria un progetto di partnership tra operatori del Nord e del Sud per l'impiego del PKS (Palm Kernel Shell), ottenendo il riconoscimento di primo premio a pari merito con altra ONLUS genovese (vedere comunicato conferimento premio).

 

18/10/08 - Stand-up - fà la cosa giusta - 1ª edizione
La partecipazione alle iniziative della Commissione Diocesana Giustizia e Solidarietà è culminata nella manifestazione “stand-up – fai la cosa giusta” con una presenza in Piazza S. Lorenzo; la manifestazione era stata preceduta da un interessante coinvolgimento di 3 scuole medie cittadine, che da noi sensibilizzate hanno dato vita a 3 momenti di “stand-up” attorno alle scuole e sensibilizzando a loro volta le famiglie.

 

ott 2008- Convenzioni con Università
Con il Dipartimento di Scienze dell'Architettura (DSA) è stato sottoscritto un accordo nel quale ci si impegna alla collaborazione nei settori dei materiali e tecnologie povere, dove DSA fornisce assistenza sia di ricerca, sia di formazione di formatori, per attuazioni pratiche nei paesi in cui opera PS76.
Con il Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni, dell'Ambiente e del Territorio (DICAT) la convenzione prevede la collaborazione scientifica del dipartimento ad iniziative di PS76, con previsione di partecipazioni comuni a bandi di gara per finanziamenti pubblici.

 

1/7/07- Festa Italia-Africa al Porto Antico
È proseguita anche la partecipazione al comitato Italia-Africa, che ha avuto un momento importante di apertura a tutta la città nel pomeriggio del 1° luglio al Porto Antico, dove abbiamo esposto un nostro piccolo stand, presentato i nostri progetti, fatto un breve intervento dal palco ed incontrato diverse persone.

 

 

 

feb-mag 2007 - Sensibilizzazione cittadina al problema della povertà nel mondo.
Nell'ambito della mostra sugli 8 obiettivi contro la povertà nel mondo, organizzata insieme alla Commissione Diocesana Giustizia e Solidarietà, si sono svolti 2 incontri:
- a febbraio presso l'Istituto Tecnico “Meucci”, col quale si sono avviati anche successivi contatti per sensibilizzare gli studenti ed eventualmente anche coinvolgerli nei progetti meccanici in Guinea Bissau
- a maggio all'Ospedale Galliera, dove si è preso contatto con un'ONG di volontari medici, che opera quindi in un campo diverso dal nostro, ma con lo stesso spirito.

Natale 2006 - Partecipazione alla campagna "Riso Italiano Solidale"
La campagna è stata promossa insieme all'associazione Komera Rwanda con cui è attiva una intensa collaborazione. Grazie al lavoro di volontari nelle risaie di Rovasenda (VC) a cui ha partecipato assiduamente un nostro socio, quest'anno per laprima volta è stato possibile offrire riso di ottima qualità il cui ricavato è stato destinato integralmente a progetti di sviluppo, tra cui quelli della nostra associazione. L'iniziativa è proseguita anche per gli anni successivi.

 

16-23/09/06 - Mostra sugli obiettivi del millennio e seconda conferenza Italia - Africa
I due eventi sono stati organizzati rispettivamente dalla commissione Giustizia e Solidarietà e dal Comitato Italia - Africa di Genova. La nostra associazione ha contribuito alla realizzazione dei pannelli della mostra fornendo documentazione sulle proprie attività e preparando l'allestimento del locale.

20/06/06 - Dalla Cooperazione allo Sviluppo allo Sviluppo di Cooperazioni Solidali
Corso per formazione di volontari internazionali presentato per finanziamento al Celivo (Genova) con MPU, CLMC, Seniores Italia.

19/11/05 - Partecipazione alla conferenza Italia - Africa promossa dal Comune di Genova.
L'associazione è entrata anche a far parte in quella occasione del Comitato genovese Italia - Africa, al quale ha offerto la disponibilità della documentazione sulle tecnologie povere in proprio possesso.

05/07/05 - Veglia in ricordo degli impegni del G8 di Genova
La nostra associazione fa parte del coordinamento genovese della commissione Giustizia e Solidarietà, promossa dalla Caritas e dalla Focsiv per sostenere il raggiungimento degli obiettivi del millennio, volti a dimezzare entro il 2015 la povertà nel mondo.
Il primo degli eventi curati da PS76 in questo ambito è stato la veglia del 5/7 in ricordo degli impegni del G8 di Genova, un momento di riflessione e proposte per il futuro.